Codice Etico e Modello 231

LA VERDE VITA S.r.l..
Adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 e nomina dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.

Il decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 statuisce la responsabilità amministrativa (da reato) delle persone giuridiche. Le società possono essere ritenute responsabili – e conseguentemente sanzionate
– in relazione a taluni reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della società stessa dagli amministratori, dai dipendenti o dai collaboratori. Tra i reati previsti in tale decreto sono compresi, tra gli altri, i reati contro la Pubblica Amministrazione, i reati societari, i reati per omicidio colposo e lesione colposa grave o gravissima commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro, i reati ambientali, i reati tributari ed altri ancora.

La Verde Vita S.r.l. risulta particolarmente interessata al dettato del D. Lgs. 231/01 per la particolare e costante attenzione che la Società dedica ai valori etici, alla dignità della persona, al rispetto delle norme, alla qualità dei prodotti, al rigoroso controllo delle produzioni, alla valorizzazione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro e alla tutela ambientale.

La Società, sensibile a tali esigenze, a tutela della propria immagine e posizione, delle aspettative dei propri soci e del lavoro dei propri dipendenti, si è dotata di un Codice Etico e di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del già richiamato D. Lgs. 231/2001.

La Società pubblica il proprio Codice Etico sul sito Internet. La Società, in conformità con la normativa di riferimento, ha deliberato l’istituzione di un Organismo di Vigilanza (OdV), incaricato di verificare l’effettiva attuazione delle regole e dei principi enunciati nel Modello Organizzativo.

Al fine di facilitare il flusso di segnalazioni ed informazioni verso l’OdV, che possono provenire sia da dipendenti della Società, sia da collaboratori, fornitori e consulenti esterni, è stato istituito il seguenti canale informativo dedicato:

odv@laverdevita.com

Sono consentite le segnalazioni anche in forma anonima per facilitare il flusso di segnalazioni/informazioni verso l’OdV. Ad ogni modo, le segnalazioni anonime verranno prese in considerazione soltanto se saranno circostanziate e specifiche ed attinenti alle tematiche del Modello 231. L’OdV valuterà, a sua discrezionalità e responsabilità, in quali casi attivarsi e svolgere audit o approfondimenti sulle segnalazioni ricevute, nonché in quali situazioni informare degli eventi e fatti l’Amministratore Unico. Si evidenzia la possibilità di ottenere chiarimenti in merito ai contenuti del Modello 231 o del Codice Etico e alla sua applicazione da parte dello stesso Organismo di Vigilanza. La Verde Vita S.r.l. chiede ai propri dipendenti e collaboratori di impegnarsi al rispetto del D.Lgs. 231/2001 e dei principi e valori stabiliti nel codice etico della società La Verde Vita S.r.l. Analoga richiesta vale nei confronti di fornitori e partner, nell’ambito dei rapporti economici intrattenuti con La Verde Vita. In particolare, chiede a dipendenti, collaboratori, fornitori e partner di non porre in essere, nell’ambito dell’espletamento delle proprie attività che hanno come controparte La Verde Vita S.r.l., tutti quei comportamenti che possono integrare le fattispecie di reato di cui al D. Lgs. 231/01, nonché quei comportamenti che, sebbene non intenzionalmente rivolti a commettere un illecito, siano tali da costituire potenzialmente eventi delittuosi di cui al D. Lgs. 231/01. L’inosservanza di tale impegno da parte di collaboratori, fornitori e partner costituirà grave inadempimento, ai sensi dell’art. 1455 c.c., e attribuirà a La Verde Vita S.r.l. la facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento dell’eventuale danno subito. L’inosservanza di tale impegno da parte di dipendenti costituirà il presupposto per una possibile sanzione disciplinare in accordo a quanto previsto dal CCNL vigente.

Si porta alla Vostra conoscenza che è stata attivata una piattaforma informatica per le segnalazioni da effettuare in merito alle violazioni in condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o violazioni del Modello di organizzazione e gestione redatto in applicazione di tale decreto, di cui si sia venuti a conoscenza nell’ambito di un contesto lavorativo con la Società.

https://laverdevitawhistleblowing.smartleaks.cloud/#/

Le segnalazioni possono essere effettuate mediante il canale criptato messo a disposizione, il cui portale è liberamente accessibile dal link seguente o dal QRcode.